San Germano Gruppo Iren, in collaborazione con Achab Group, è lieta di annunciare il successo dei progetti “Ecofeste”, “Cibiltà” e “Info Turisti”, realizzati nei mesi scorsi nei Comuni di Fonni, Oliena e Orgosolo.
Le iniziative rientrano nel quadro delle attività di informazione e comunicazione previste all’interno dell’appalto di igiene urbana e puntano ad imprimere un impatto significativo nella promozione della prevenzione della produzione dei rifiuti e delle pratiche di sostenibilità, coinvolgendo attivamente la comunità locale, gli operatori economici e i turisti del territorio.
Ecofeste: i nostri eventi sostenibili
Il progetto Ecofeste ha come obiettivo la sensibilizzazione e il supporto agli organizzatori di sagre, fiere e manifestazioni locali per rendere i loro eventi sostenibili.
Attraverso incontri formativi è stato possibile iniziare il cammino verso la sostenibilità ambientale di sagre e manifestazioni relativamente alla produzione e gestione dei rifiuti, della mobilità e delle forniture. Tra le associazioni e i comitati coinvolti la Pro Loco di Fonni, il Gruppo folk Brathallos, il Comitato leva 1986, il Comitato San Lussorio di Oliena e l’Associazione Madonna Assunta 1995 di Orgosolo. Al termine degli incontri di formazione sono stati consegnati alle associazioni i vademecum informativi realizzati per i 3 Comuni per continuare a percorrere la strada della sostenibilità nell’organizzazione degli eventi.
Cibiltà: lotta agli sprechi alimentari
Cibiltà è una iniziativa che coinvolge i ristoratori dei tre Comuni nella lotta allo spreco alimentare, fornendo loro strumenti e materiali multilingue sulle buone pratiche di riduzione dei rifiuti organici.
Attraverso pieghevoli informativi e espositori da tavolo in lingua italiana e inglese, i clienti seduti al tavolo possono scoprire il decalogo per la lotta agli sprechi alimentari anche attraverso video informativi. Hanno aderito all’iniziativa circa 30 ristoranti del territorio riconoscibili dalla vetrofania con la grafica identificativa Cibiltà. Qui l’elenco completo dei ristoratori aderenti.
Info Turisti: sensibilizzazione dei visitatori alla raccolta differenziata
Infine, il progetto Info Turisti si è concentrato sulla sensibilizzazione dei turisti attraverso la distribuzione di cartoline informative in italiano, inglese, francese e tedesco contenente le indicazioni di separazione dei materiali e dei rifiuti per una corretta raccolta differenziata presso le strutture ricettive, accompagnate da locandine esposte nelle aree comuni delle strutture ricettive.
Numerose le strutture ricettive che hanno deciso di veicolare le informazioni sulla raccolta differenziata. Qui l’elenco completo delle strutture ricettive aderenti.
San Germano e Achab Group esprimono grande soddisfazione per i risultati ottenuti, che
testimoniano la crescente attenzione verso le tematiche ambientali del territorio e la disponibilità di
utenti e operatori locali a impegnarsi concretamente per un futuro più sostenibile.

